Le leggi naturali del bambino: La nuova rivoluzione by Céline Alvarez,Chiara Lusetti,Marianna Basile

By Céline Alvarez,Chiara Lusetti,Marianna Basile

I bambini nascono programmati in step with apprendere e in keeping with amare, e ogni giorno l. a. psicologia cognitiva e le neuroscienze ci rivelano il loro potenziale straordinario. Tuttavia, il sistema educativo tradizionale sembra ignorare tanto i meccanismi naturali dell'apprendimento umano quanto i principi fondamentali dello sviluppo. E l. a. scuola, anziché essere un luogo di gioia e di emancipazione, spesso si rivela un ambiente inadeguato, se non addirittura un ostacolo al nutrimento dell'intelligenza dei bambini. Non a caso i dati e le statistiche internazionali registrano tutti in maniera inequivocabile gli alti tassi di insuccesso e di abbandono scolastici, nonché le gravi lacune nelle competenze di base che compromettono seriamente il proseguimento di una scolarità normale. consistent with non parlare poi dell'incapacità della scuola di garantire il successo dei meno privilegiati, di valorizzare l. a. diversità, di promuovere l'altruismo.

Seguendo le «leggi naturali del bambino» è possibile consistent withò rivoluzionare l'educazione. Lo dimostrano i risultati ottenuti da Céline Alvarez nel corso di una sperimentazione condotta in una scuola dell'infanzia di Gennevilliers, un comune a nord di Parigi, in un quartiere periferico e «problematico». Dando piena attuazione ai principi pedagogici di Jean Itard, Édouard Séguin e in particolare di Maria Montessori, Alvarez è riuscita laddove il sistema tradizionale di solito fallisce: ha creato un ambiente confortevole, accogliente e ricco di stimoli; ha concesso ai bambini pace, fiducia, libertà e attività coinvolgenti; soprattutto, ha dato loro l. a. possibilità di imparare a interessarsi agli altri, advert ascoltare, a creare solidi legami sociali. In breve, ha messo i suoi alunni in «contatto col mondo» e con se stessi. E inevitabilmente le straordinarie functionality in tutte le self-discipline, dalla scrittura alla matematica alla lettura, non hanno tardato advert arrivare, in modo spontaneo.

Le leggi naturali del bambino dimostra quindi che nella scuola, al di là delle innumerevoli riforme o della presunta panacea dell'innovazione tecnologica, un altro mondo è possibile. E infatti sono oltre un migliaio in Francia gli insegnanti che già si ispirano a Céline Alvarez, e sono quasi due milioni coloro che seguono il suo weblog (www.celinealvarez.com), nel quale si possono trovare le testimonianze, i video e tutti i materiali relativi alle attività didattiche sperimentate con successo a Gennevilliers.

Show description

Read Online or Download Le leggi naturali del bambino: La nuova rivoluzione dell'educazione (Italian Edition) PDF

Best health & family in italian books

Elogio dell'amicizia (Einaudi. Stile libero extra) (Italian Edition)

Il legame sociale e affettivo piú nobile, l'amicizia, in un libro che ne rivela los angeles forza consolatoria e al pace stesso rivoluzionaria, in un'epoca segnata dalla crisi e dalla banalizzazione dei sentimenti. Col tono sobrio ma appassionato di sempre, Paolo Crepet indaga l'amicizia, sentimento «piú dogmatico dell'amore», che non conosce sfumature di comodo, in keeping with ridarle dignità.

Famiglie e servizi educativi: per la prima infanzia: 29 (Pedagogia) (Italian Edition)

Il rapporto tra gli operatori nei servizi educativi in line with l’infanzia e le famiglie è cruciale consistent with los angeles qualità del lavoro quotidiano di supporto alla crescita dei bambini e di sostegno ai genitori. Il quantity presenta l. a. lettura ragionata dei dati emersi dalla somministrazione di un questionario a educatrici di Nido, docenti di Scuola dell’infanzia e genitori del territorio veneziano, nell’ambito di un recente convegno organizzato dal Movimento consistent with una Cultura dell’Infanzia.

The Prostate and Man's weaknesses: Killers hidden behind the gland that controls the physical and mental wellbeing of males (Italian Edition)

Unrelenting certainties in a profitable publication to get to understand the prostate and human affliction and remedy ailment with no medications. Prostatitis and similar issues: melancholy or temper swings, soreness within the perineum, legs, sexual problems, psychological confusion . .. .. .. .. this isn't lifestyles! during this publication are published a mine of important details, a file is to be learn in a single breath to the top: the hidden killer in the back of the irritation and congestion of the gland, the little-known connection among tooth and prostate, as this impacts on a formal erection and the "worst end result" of a power prostatitis.

Interferenti endocrini e malattie emergenti: Dove sono, cosa provocano e come evitarli (Italian Edition)

Gli interferenti endocrini sono composti chimici presenti in oggetti di uso quotidiano e negli alimenti. Hanno los angeles capacità di interferire con l. a. normale attività dei nostri ormoni, alterandola. Allergie, sterilità, disfunzioni sessuali, tumori, ma anche ritardi nello sviluppo e malformazioni fetali: gli interferenti endocrini sono stati riconosciuti responsabili dalla comunità scientifica, al punto che l’Unione Europea si sta mobilitando in step with limitarne l’uso.

Additional info for Le leggi naturali del bambino: La nuova rivoluzione dell'educazione (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.98 of 5 – based on 16 votes