L'amore è un'ombra: Perché tutte le mamme possono essere by Lella Ravasi Bellocchio

By Lella Ravasi Bellocchio

Le mamme non hanno sempre ragione, non sono sempre buone; spesso, nella normalità della vita quotidiana, fanno del male, più o meno involontariamente, ai propri figli e talvolta possono arrivare persino a ucciderli in maniera efferata. Quante sono le madri che non vogliono saperne di lasciare il privilegio della bellezza alle proprie figlie? Quante vedono i figli come prolungamento narcisistico di sé? Quante, sigillate nel proprio dolore, sono incapaci di prendersi cura dei loro bambini? Lella Ravasi Bellocchio, analista, in questo libro, duro e insieme dolcissimo, ci mostra il lato nascosto e taciuto della maternità nel modo più diretto ed empatico possibile, raccontandoci storie esemplari di madri "terribili". C'è Dolores, affetta da un grave disturbo narcisistico, che partorisce una bambina e un paio di mesi dopo l'annega nel water perché "era brutta, un mostro", quando in realtà los angeles piccola period bella e sana, così bella che poteva metterla in ombra agli occhi del marito. C'è Rosa, che fa ammalare il figlio di un anno e mezzo somministrandogli i farmaci antitumorali del marito appena morto, perché l. a. malattia dà un senso al suo vuoto esistenziale. E ci sono anche storie di quotidiana "normalità ": di madri "terribili" in quanto ottuse, fatue, dominanti e dipendenti, onnipotenti. Madri anaffettive, incapaci di accogliere i figli, perché sprofondate in se stesse. Come Wanda, commessa con il sogno di diventare velina: una ragazza simile a tante altre che vuole essere diversa, e according to los angeles quale il figlio è solo un ostacolo a una vita sotto i riflettori. E poi storie che sono l'epilogo di una tragica catena madre-figlia, alla cui origine ci sono madri unfavourable, competitive o depresse, dalle quali le figlie non si sono mai staccate. Come nel caso di Gemma, che in una famiglia prima colpita dalla depressione del padre e della madre e poi distrutta dalla loro morte, si fa carico dei fratelli, si sposa e ha due figli. Inizia allora a mostrare segni di insofferenza, di angoscia: si sente di nuovo incastrata in una situazione difficile da gestire e ha paura di ripetere l'esperienza dei genitori, di rivedere in sé l. a. madre abulica, di dover ammettere un'ereditarietà. Lella Ravasi Bellocchio ci accompagna nei luoghi oscuri del materno e ci svela che, in definitiva, l. a. madre terribile non è presente solo nei miti e nelle tradition, ma è un'ombra inquieta che alberga in tutte le mamme, anche quelle "buone". Perché è con l'onnipotenza della creazione e della distruzione che inesorabilmente tutte le madri devono confrontarsi.

Show description

Read Online or Download L'amore è un'ombra: Perché tutte le mamme possono essere terribili (Saggi) (Italian Edition) PDF

Similar health & family in italian books

Elogio dell'amicizia (Einaudi. Stile libero extra) (Italian Edition)

Il legame sociale e affettivo piú nobile, l'amicizia, in un libro che ne rivela l. a. forza consolatoria e al pace stesso rivoluzionaria, in un'epoca segnata dalla crisi e dalla banalizzazione dei sentimenti. Col tono sobrio ma appassionato di sempre, Paolo Crepet indaga l'amicizia, sentimento «piú dogmatico dell'amore», che non conosce sfumature di comodo, according to ridarle dignità.

Famiglie e servizi educativi: per la prima infanzia: 29 (Pedagogia) (Italian Edition)

Il rapporto tra gli operatori nei servizi educativi in line with l’infanzia e le famiglie è cruciale in step with l. a. qualità del lavoro quotidiano di supporto alla crescita dei bambini e di sostegno ai genitori. Il quantity presenta l. a. lettura ragionata dei dati emersi dalla somministrazione di un questionario a educatrici di Nido, docenti di Scuola dell’infanzia e genitori del territorio veneziano, nell’ambito di un recente convegno organizzato dal Movimento in step with una Cultura dell’Infanzia.

The Prostate and Man's weaknesses: Killers hidden behind the gland that controls the physical and mental wellbeing of males (Italian Edition)

Unrelenting certainties in a winning e-book to get to grasp the prostate and human disease and treatment affliction with no medicinal drugs. Prostatitis and comparable issues: melancholy or temper swings, ache within the perineum, legs, sexual issues, psychological confusion . .. .. .. .. this isn't existence! during this ebook are published a mine of worthwhile details, a file is to be learn in a single breath to the top: the hidden killer in the back of the irritation and congestion of the gland, the little-known connection among the teeth and prostate, as this impacts on a formal erection and the "worst end result" of a power prostatitis.

Interferenti endocrini e malattie emergenti: Dove sono, cosa provocano e come evitarli (Italian Edition)

Gli interferenti endocrini sono composti chimici presenti in oggetti di uso quotidiano e negli alimenti. Hanno l. a. capacità di interferire con l. a. normale attività dei nostri ormoni, alterandola. Allergie, sterilità, disfunzioni sessuali, tumori, ma anche ritardi nello sviluppo e malformazioni fetali: gli interferenti endocrini sono stati riconosciuti responsabili dalla comunità scientifica, al punto che l’Unione Europea si sta mobilitando in keeping with limitarne l’uso.

Extra info for L'amore è un'ombra: Perché tutte le mamme possono essere terribili (Saggi) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.16 of 5 – based on 37 votes