La curiosità non invecchia: Elogio della quarta età (Italian by Massimo Ammaniti

By Massimo Ammaniti

«Forse si invecchia veramente solo quando non ci si stupisce più, quando si dà tutto in line with scontato e los angeles vita sembra non riservare più sorprese. Ma si può essere vecchi e mantenere il gusto della conoscenza e sapersi ancora meravigliare degli insoliti colori di un tramonto, di un fiore che si schiude o di una bambina che ti sorride con aria divertita.» Il nuovo libro di Massimo Ammaniti è una riflessione sulla terza e quarta età, e più in generale sulla vecchiaia, stimolata anche dalle testimonianze di ottantenni e novantenni protagonisti della vita culturale e politica del nostro paese (come Andrea Camilleri, Raffaele los angeles Capria, Aldo Masullo, Mario Pirani, Alfredo Reichlin, Luciana Castellina, Angela Levi Bianchini) che ora raccontano di come e quanto è cambiato il loro modo di vivere i sentimenti e le esperienze propri della vita di ogni essere umano: l. a. famiglia, l'amore, l'amicizia, il senso del pace, i sogni, il desiderio, i ricordi, i lutti. Ammaniti ci mostra che non lasciarsi sopraffare dalla rabbia e dal rancore, non ripiegarsi su se stessi, ma continuare a coltivare affetti, interessi e passioni, a rimanere agganciati al presente e a fare progetti consistent with il futuro, magari condividendo in modo partecipe quelli di figli e nipoti, è il segreto in line with a long way sì che l. a. vecchiaia non corrisponda al tetro stereotipo di periodo di inquietudine e sconforto, di abulia e rassegnazione, insomma di vuota attesa della morte.

Come l'anziano professor Borg, l'indimenticabile protagonista del movie Il posto delle fragole di Ingmar Bergman, anche le persone intervistate rivisitano los angeles storia della propria vita in line with rintracciare il filo rosso che l'ha attraversata e, con esso, l. a. direzione e il significato del percorso compiuto. Così l. a. dimensione anagrafica ed esistenziale della vecchiaia ritrova los angeles sua verità, quella di una stagione indubbiamente difficile, irta di insidie fisiche e psicologiche, di paure e di perdite, ma che, se affrontata accettando l. a. propria condizione senza risentimento né eccessivi rimpianti, e con los angeles lucidità dovuta a una maggiore consapevolezza di sé e a un minor coinvolgimento emotivo nelle vicende del mondo, può rivelarsi una fase di straordinario arricchimento interiore e affettivo. Come quando il giorno concede al tramonto los angeles sua luce più intensa e più vera.

«Noi, l. a. vera vita, l. a. vediamo soltanto quando non c'è più, appunto quando invecchiamo, e quindi solo allora los angeles possiamo contemplare. Quando tu los angeles vita los angeles puoi contemplare, cioè quando los angeles vedi a una certa distanza, los angeles puoi anche giudicare. Questa è l. a. cosa più importante: il giudizio che uno dà su se stesso.» Raffaele los angeles Capria «Il mio rimpianto non è quello di non poter rifare quello che ho fatto o riprovare i piaceri che ho provato, ma di non poter disporre di un pace aperto, nel quale non rifare quello che ho fatto e fare, invece, quello che non ho fatto. Questo è il punto: fare quello che non ho fatto.» Aldo Masullo «La rassegnazione e los angeles rinuncia non mi appartengono. Non mi sento di dire che quello che avevo da fare l'ho fatto e che quello che volevo conoscere l'ho conosciuto. Io sono curioso e l. a. curiosità è infinita e, allora, perché non conoscere ancora? Io credo che los angeles mia storia finirà nel momento stesso in cui perderò los angeles voglia di continuare a conoscere, apprendere e sapere.» Andrea Camilleri «L'amore ha avuto un peso decisivo nella mia esistenza. Il fatto che abbia sempre nutrito in line with le donne un grande rispetto e cercato di capire l. a. loro posizione mi ha fatto diventare spesso loro amico, nel senso più filosofico del termine.» Mario Pirani

Show description

Read or Download La curiosità non invecchia: Elogio della quarta età (Italian Edition) PDF

Similar health & family in italian books

Elogio dell'amicizia (Einaudi. Stile libero extra) (Italian Edition)

Il legame sociale e affettivo piú nobile, l'amicizia, in un libro che ne rivela l. a. forza consolatoria e al pace stesso rivoluzionaria, in un'epoca segnata dalla crisi e dalla banalizzazione dei sentimenti. Col tono sobrio ma appassionato di sempre, Paolo Crepet indaga l'amicizia, sentimento «piú dogmatico dell'amore», che non conosce sfumature di comodo, consistent with ridarle dignità.

Famiglie e servizi educativi: per la prima infanzia: 29 (Pedagogia) (Italian Edition)

Il rapporto tra gli operatori nei servizi educativi in step with l’infanzia e le famiglie è cruciale consistent with l. a. qualità del lavoro quotidiano di supporto alla crescita dei bambini e di sostegno ai genitori. Il quantity presenta l. a. lettura ragionata dei dati emersi dalla somministrazione di un questionario a educatrici di Nido, docenti di Scuola dell’infanzia e genitori del territorio veneziano, nell’ambito di un recente convegno organizzato dal Movimento consistent with una Cultura dell’Infanzia.

The Prostate and Man's weaknesses: Killers hidden behind the gland that controls the physical and mental wellbeing of males (Italian Edition)

Unrelenting certainties in a profitable e-book to get to understand the prostate and human disease and therapy sickness with out medicines. Prostatitis and similar issues: melancholy or temper swings, soreness within the perineum, legs, sexual problems, psychological confusion . .. .. .. .. this isn't existence! during this publication are published a mine of valuable info, a file is to be learn in a single breath to the tip: the hidden killer in the back of the irritation and congestion of the gland, the little-known connection among tooth and prostate, as this impacts on a formal erection and the "worst consequence" of a chronic prostatitis.

Interferenti endocrini e malattie emergenti: Dove sono, cosa provocano e come evitarli (Italian Edition)

Gli interferenti endocrini sono composti chimici presenti in oggetti di uso quotidiano e negli alimenti. Hanno l. a. capacità di interferire con los angeles normale attività dei nostri ormoni, alterandola. Allergie, sterilità, disfunzioni sessuali, tumori, ma anche ritardi nello sviluppo e malformazioni fetali: gli interferenti endocrini sono stati riconosciuti responsabili dalla comunità scientifica, al punto che l’Unione Europea si sta mobilitando in keeping with limitarne l’uso.

Extra info for La curiosità non invecchia: Elogio della quarta età (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.78 of 5 – based on 9 votes