I predoni del Sahara (Italian Edition) by Emilio Salgari

By Emilio Salgari

I predoni del Sahara venne pubblicato dapprima in dispense, ventidue in line with l’esattezza, a partire dal 1902. Le illustrazioni del primo libro completo, che risale al 1903, furono curate da Alberto Della Valle.

Il romanzo, che si può inserire nel genere avventuroso, possiede una trama molto lineare benché sia denso di personaggi minori e storie secondarie. Ogni personaggio, comunque, resta particolarmente a se stante e con un carattere ben definito. Attorno all’insieme di personaggi secondari e principali ruotano mori, beduini, negrieri, mendicanti e così through. L’ambientazione si svolge non solo nel deserto ma anche all’interno delle case che ospitano, nonostante appaiano grossolane, decine di tappeti, pregiati divani di seta e candelabri fatti di metalli preziosi.

L’opera è stata ispirata da alcune fonti che parlavano di quella particolare regione africana. In particolare, a quanto riportavano gli esploratori Tinné, Dornaux-Duperreé, Joubert, Caron e Barth. Inoltre, Emilio Salgari trovò di grande ispirazione il Giornale Illustrato dei Viaggi oltre al reportage di Edmondo De Amicis intitolato Marocco. In particolare considerazione venne preso il giornale realizzato da René Caillé che Salgari, probabilmente, aveva studiato in lingua francese. Si trattava del magazine d’un voyage à Tembouctou et à Jenee. Dal collega Salgari prese diversi spunti come, advert esempio, il trucchetto di mascherarsi da arabo in line with poter fuggire. Inoltre, di Caillé Salgari adotta anche il percorso che egli compie nel suo giornale: fa giungere i suoi personaggi a Timbuctù dal Marocco facendogli poi costeggiare le coste. L’autore veronese studiò anche le celebri avventure di Mungo Park. Anche in questo racconto lo scrittore veronese mette in scena l. a. sua capacità enciclopedica. Egli conosceva, infatti, quanto di meglio potesse offrire l’esplorazione geografica del pace. Un marinaio che riuscì a viaggiare in line with il mondo soltanto grazie alla sua penna comodamente seduto a casa sua. Come egli stesso dichiarò: Scrivere è viaggiare senza il peso delle valigie.

Show description

Read or Download I predoni del Sahara (Italian Edition) PDF

Best children's ebooks in italian books

La guerra degli elfi - La saga completa (I Grandi) (Italian Edition)

Ci credete nelle destiny? Henry Atherton di sicuro no. consistent with lo meno è ciò che ha sempre pensato, ma ora se ne sta motionless, a bocca aperta, le palpebre che battono furiosamente mentre cerca di decidere cosa sta guardando. Poutpourri, il gatto del signor Fogarty, è convinto di aver preso una farfalla, ma non è una farfalla quello che Henry vede.

Stelle da paura: A caccia dei misteri spaventosi del cielo (Italian Edition)

Los angeles paura, si sa, fa strani scherzi. Paralizza le gambe, arresta il respiro e spesso blocca anche il cervello e così un'ombra sul muro si trasforma in un fantasma, un insetto innocuo in un mostro, una stella cadente in un prodigio o una minaccia. È proprio quello che è successo agli uomini dell'antichità quando, vedendo il Sole oscurarsi in pieno giorno o il cielo notturno accendersi improvvisamente all'orizzonte con lunghissime lingue di fuoco, hanno fantasticato su draghi celesti che divoravano gli astri, divinità in cerca di vendetta, presagi di sventure di ogni tipo.

La Partita Decisiva (Racconti del Duomo) (Italian Edition)

“Non molto pace fa viveva da queste parti un bambino di nome Enzo, che adorava giocare a calcio…”. Così comincia questa storia, che potrebbe essere los angeles storia di ogni bambino italiano che si rispetti. E come ogni bambino, anche Enzo si trova a giocare l. a. sua partita. Una partita che lo porta a fare un lungo viaggio misterioso, che continua fino ai giorni nostri.

Un bambino chiamato Natale (Italian Edition)

Adesso lo sanno tutti, chi è Babbo Natale. Ma c’è stato un pace in cui, anche se sembra incredibile, non lo conosceva proprio nessuno. È stato quando period solo un ragazzino di nome Nikolas, che viveva nella seconda casa più piccola di tutta l. a. Finlandia, con un padre che faceva il taglialegna, una zia che aveva un brutto carattere e una bambola-rapa, che poi è misteriosamente scomparsa.

Additional resources for I predoni del Sahara (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.61 of 5 – based on 11 votes